Passa ai contenuti principali

DIVERSIFICARE: UN FALSO MITO CHE NON SALVA GLI INVESTITORI

Tendenziamente funziona in questo modo: si diversifica, si comprano vari fondi azionari un pò in tutte le aree del mondo, più o meno si fa la stessa cosa con i fondi obbligazionari e poi si lasciano fermi. Tranne quando, vedi i PIR, le società confezionano il prodotto nuovo (a volte cambiano solo l'etichetta) e lo offrono al cliente come novità.
Questo tipo di investimento, di diversificazione e di azione (o meglio non azione) sul portafoglio può farlo chiunque. Non richiede grandi competenze, non implica grandi interventi e non necessita di analisi di mercato. Si prende un pò di tutto.....

Ovviamente, questo tipo di investimento è solo long e se il mercato va al ribasso....pace e amen. In quei casi, il consiglio, normalmente è: niente panico, è solo uno storno, si riprenderà.

É evidente che non si punta mai solo su un singolo titolo o prodotto, ma è evidente che in un mercato dinamico e che offre ogni possibilità di investimento il mio convincimento è che si debba diversificare non comparndo un pò di tutto, ma comprando opportunità. Cercando di seguire (ove possibile anticipare) il mercato anzichè rimanere statici e restare vittima degli accadimenti.

É un dato di fatto: in tutte le crisi che si sono succedute la diversificazione nella miriade di fondi comuni azionari e obbligazionari non ha aiutato ad evitare le perdite. Anche ora, nella prima settimana di febbraio al primo soffio di vento si è perso. Ancora poco. É stata la prova generale. Ovviamente, in proporzione alla tipolgia di mercato. Perde maggiormente l'azionario e perde meno l'obbligazionario. Ma questo è quanto accade.

I grandi investitori e le stesse società prodotto che invitano ad investire e mantenere, sono solerti nel muoversi sui propri portafogli quando il vento inverte la rotta. Non altrettanto lo sono nel salvaguardare i risparmi di chi investe. Lo specchio per le allodole consiste in ciò che tanti hanno già visto e rivisto nel corso degli anni. 

Ci sono vario fasi dei mercati. Semplifichiamo molto:

FASE 1. I mercati salgono e tutti sono felici e contenti; tutti guadagnano, tranne chi resta liquido. E il portafoglio si ingrossa.
FASE 2. I mercati iniziano a scendere. Un pò di paura, ma il sistema vi tranquillizza: è solo uno storno, nessun prooblema. Anzi è il momento, se hai liquidità, di acquistare. Ci si rilassa nuovamente.
FASE 3. Arriva la discesa ripida. Spavento e in breve tempo, prima che si possa e si abbia il tempo di reagire, quanto è stato guadagnato nella fase 1 si dissolve. E a quel punto, il portafoglio piange. Spesso si pensa al solito.......ah, se avessi venduto.......e alla fine ci si rassegna.

Tanto movimento, si è saliti, poi si è scesi.........ma chi ha guadagnato, alla fine ? 

Questo è il trucco:  diversificate e mantenete. I risparmiatori servono per fare le pedine, quelli che provocano e guidano i movimenti sono quelli che guadagnano. E per guadagnare, ci vuole sempre qualcuno che perde; la somma deve essere pari a zero.

Quando poi si è perso e ci si è rassegnati  si vende per disperazione con i prezzi ribassati......e lì sono pronti coloro che hanno guadagnato prima a venirvi incontro e a ricomprare le vostre quote.

Facciamo alcune considerazioni. Le aziende così come i buoni giocatori di una squadra di calcio si vendono sempre quando ti offrono molto. Si vende quando c'è mercato e ne vale la pena. I prezzi sono alti quando la domanda supera l'offerta. Sempre. Se la juventus vuole vendere Dybala o l'Inter Icardi.....non c'è nessun problema basta che arrivino 150 milioni di euro e glieli portiamo in spalla. Se attendi, rischi che l'anno dopo non teli diano più quei soldi e che il giocatore non abbia più lo stesso mercato. C'è sempre un massimo dal quale poi si inizia a scendere. Come c'è sempre un minimo dal quale poi si inizia a risalire. Certo, vendi e, poi, devi essere bravo ad andare a prenderne un altro delle stesse prospettive a buon prezzo. Questo è investire, non stare fermo e aspettare.

La stessa cosa è successa con gli immobili. A dimostrazione che ogni investimento ha meccanismi simili. Personalmente consigliavo di non acquistare immobili dal 2007 e poi consigliavo di vendere (io stesso ho venduto casa) perchè, dicevo, non avremmo più rivisto quei prezzi in Italia. Così è accaduto. É storia. Risaliranno i prezzi delle case in Italia ? Non credo proprio. Provate a verificare domanda e offerta, a calcolare quanto invenduto c'è in Italia e la situazione del credito. 
Quindi, deve migliorare la concessione di credito, si deve collocare tutto l'invenduto che rappresenta un eccesso di offerta rispetto alla domanda e le persone devono tornare a credere nell'immobile come investimento. Oltre al problema tasse.

Tutti gli investimenti hanno rialzi e ribassi, domanda e offerta, crisi e opportunità. 

Quando si investono soldi ci si deve ricordare che non si investe nella prima casa da tenere per la vita. Si devono sempre prendere decisioni. Ci vuole coraggio per cogliere le opportunità

Noi non costruiamo portafogli, ma prendiamo decisioni per cogliere opportunità.

www.finanzaestrategia.it 





Commenti

Post popolari in questo blog

INVERSIONE DELLA CURVA UGUALE A RECESSIONE ?

Da venerdì scorso vi è stata un'inversione della curva dei rendimenti; il rendimento dei bond a dieci anni si è ridotto a 2,53% contro il quasi 2,70% di fine 2018 e lo spread tra rendimento a 3 mesi e 10 anni si ridotto al lumicino. Quando si verifica questa situazione ci siamo trovati spesso all'inizio di una recessione. E' successo molte volte anche se abbiamo avuto in passato, come al solito, l'eccezione che conferma la regola. Partiamo da un principio basilare: Quando una banca o uno stato deve fallire nessuna istituzione o esponente dell'establishment lo dirà fino a fallimento avvenuto; anzi lo negheranno fino all'ultimo. La stessa cosa è assolutamente verificabile nella storia avviene per quanto riguarda le recessioni. Sono sempre negate fino a recessione conclamate Questo per dire che non ci si devono prendere come oro colato le affermazioni di chi vuole sempre e comunque tranquillizzare. La Yellen (ex presidente della Fed) ha dichiarato c

EUROPA: CRESCITA NON CREDIBILE. ECCO PERCHE'

Aggiungi didascalia Ieri ci sono stati dati che i telegiornale hanno subito portato a conoscenza in modo entusiasta. La recessione è già finita e si torna a crescere. Il governo si prende i meriti di una manovra non ancora iniziata. In effetti l'Europa ha dimostrato una crescita superiore alle aspettative (+0,4%) nel primo trimestre e anche in Italia il PIL trimestrale è risultato pari ad un +0,2% contro attese di -0,1%. Ma i mercati non hanno brindato ai risultati e vediamo il perchè. I dati che hanno, relativamente sorpreso, non sono stati dati dalla domanda interna e, anzi, i consumi interni calano. Ieri in Francia -0,1% i consumi. Inoltre, la produzione, ad esempio, in Italia a marzo è -1% su febbraio e ad aprile è -0,5% su marzo. Questo porterà ad un calo del seconso semestre pari a -0,9%; e non è meglio in Europa. Ma dobbiamo considerare i numeri mondiali visto che siamo nella globalizzazione. I numeri ci dicono che di circa 80.000 miliardi di PIL mondiale circa 4

L'ITALIA VICINO AL BARATRO CHIEDE AIUTO.....A TUTTI

I nodi vengono sempre al pettine e alla fine la realtà affiora e si manifesta nella sua assoluta trasparenza. E' sempre solo una questione di tempo. Inutile ricordare che da tempo affermiamo la criticità del debito pubblico italiano, dell'economia in crescita fittizia perchè non sostenuta dalla domanda interna e della sotenibilità del debito consentita esclusivamente dagli acquisti di BTP (debito pubblico) da parte della BCE. Ma siamo alla resa dei conti, l'imbuto si stringe sempre più e gli eventi esiziali incombono: la BCE smetterà di acquisire titoli di stato italiani. La conseguenza è la difficoltà nel trovare acquirenti sul mercato di un fallimento (tecnico) conclamato ed, eventualmente, il prezzo al quale tali acquirenti sarebbero disposti a farsi carico del nostro debito . Una situazione disastrosa e insostenibile. Ecco , allora , che il nostro governo attraverso i suoi esponenti cerca di sollecitare soluzioni esterne. Borghi, così, come Giorgetti nell'